Oltre quella Sedia: chi siamo

L'associazione Oltre quella Sedia ha sede a Trieste ed è formata da un gruppo di persone che condividono la Visione di una società nella quale le persone con disabilità intellettiva (come del resto tutti i tipi di disabilità) abbiano la possibilità di vivere sfruttando appieno le proprie potenzialità. Di un mondo che offra loro la piena dignità di esseri umani e nel quale oltre al "ricevere" esse possano sempre di più "dare".

La Missione che si è data l’Associazione è quella di fornire alle famiglie con figli disabili una reale speranza di crescita per i propri figli e per le famiglie stesse, attraverso l’impegno e l’attività costante che deve fungere da stimolo al cambiamento culturale della società nei confronti della "disabilità".
Il nostro desiderio è che questo possa diventare un modello di pensiero a cui altre realtà si possano ispirare.

L’Obiettivo è quello di sviluppare un modello di gestione delle attività che sia integrato, modulare e multidisciplinare attraverso il quale la nostra Visione e la nostra Missione possano realizzarsi coerentemente allo spirito che ci ha sempre animato: investire costantemente nelle "potenzialità" e nelle "possibilità" che si nascondono dietro ad ogni essere umano.
Le attività necessarie a perseguire tali risultati dovranno attuarsi in sinergia con tutta le parti sociali interessate (e coinvolgibili) seguendo un percorso di sviluppo economicamente sostenibile, nel pieno rispetto della persona e con un marcato orientamento all’innovazione, alla qualità, oltre che all’efficacia ed all’efficienza.

I tre principali percorsi attraverso cui perseguiamo tali obiettivi sono :

  • Il progetto di vita indipendente La vita che vorrei, grazie al quale alcune protagoniste stanno oggi imparando a vivere assieme in un appartamento
  • L'esperienza della Teatro InteressHante, attraverso cui le persone liberano la creatività e trovano nuovi modi di entrare in contatto
  • L'attività di Formazione, che vede le persone con disabilità nei panni di docenti nelle scuole ed in altri contesti

 

Ad oggi l'Associazione conta circa un centinaio di soci tra le sedi di Trieste ed Udine e  sta organizzandosi per estendere la sua attività anche su Gorizia e Pordenone.

 



Fotogallery


Pagine correlate


© 2012 Associazione di promozione sociale ONLUS "Oltre quella Sedia" C.F.90123060320 - Sede legale via Rossetti 15 - 34139 Trieste
Tutte le immagini e i marchi presenti in questo sito sono di proprietà dell'associazione

project Crisalide design studio